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Medicasa per la giornata mondiale sulla sicurezza del paziente

La priorità di Medicasa, da sempre, è garantire la sicurezza delle cure ai pazienti che assiste a domicilio.

Per questo motivo, Medicasa ha concentrato i suoi sforzi nello sviluppo di un processo forte di gestione del rischio clinico (Clinical Risk Management), promuovendo il cambiamento culturale che esso comporta: imparare dall’errore. Lavorando nell’ottica del rischio clinico è possibile, infatti, ridurre il verificarsi di eventi avversi prevedibili e minimizzare i danni causati dagli stessi. 

Nell’ottica di un miglioramento continuo della propria attività, nel 2015 Medicasa ha costituito il “Team Si-Cura” , un team composto dalla Direzione Sanitaria di Medicasa e da tutti i coordinatori sanitari delle Centrali Operative presenti sul territorio nazionale. 

Il team si pone l’obiettivo di far adottare a tutti i professionisti che collaborano sul territorio nazionale con Medicasa modelli comportamentali sicuri per tutti gli assistiti e di promuovere una cultura della sicurezza ai caregiver e agli assistiti stessi

Di recente, inoltre, Medicasa ha promosso un altro aspetto importante per la sicurezza, ossia il processo di digitalizzazione della documentazione sanitaria dei propri assistiti. Con lo sviluppo - nell’ottica del Clinical Risk Management - di una cartella clinica elettronica, compliante alle normative GDPR (Regolamento Ue) 2016/679 e alle Linee guida in materia di dossier sanitario, Medicasa si è posta l’obiettivo di aumentare la qualità dei servizi erogati ai pazienti attraverso l’informatizzazione del percorso clinico. 

La cartella clinica, infatti, rappresenta un valido strumento  per mettere in rete i vari stakeholder della sanità (operatori, pazienti, cittadini) con l’obiettivo ultimo di aumentare l’efficienza e la produttività del sistema salute, migliorare la comunicazione, la customer satisfaction e, più in generale la qualità e la sicurezza delle cure.

Il sistema sicurezza di Medicasa non finisce qui, è ampio e comprende diversi aspetti:

  • le competenze avanzate dei professionisti che collaborano con Medicasa;
  • grande attenzione alla registrazione della documentazione clinica e agli aspetti medico legali; 
  • formazione e valutazione delle competenze dei professionisti sanitari e operatori di supporto,
  • sicurezza sul lavoro
  • prevenzione delle cadute e degli eventi avversi, 
  • gestione del rischio con l’applicazione delle raccomandazioni regionali e nazionali e internazionali, 
  • gestione delle tecnologie sanitarie, ecc.