Salta al contenuto principale

Assistenza Respiratoria
Domiciliare

L'impegno quotidiano di Medicasa nel trattamento dei pazienti in ventiloterapia

Quando è necessaria l'assistenza respiratoria domiciliare?

Sono due le principali condizioni patologiche che richiedono il trattamento con i ventilatori polmonari:

 

Insufficienza respiratoria Insufficienza ventilatoria

Si verifica quando i valori di ossigeno nel sangue arterioso sono inferiori rispetto a quanto normalmente avviene in un individuo sano. Tale patologia è causata più di frequente da malattie che coinvolgono le strutture del polmone e della gabbia toracica, come:

  • Malformazioni della gabbia toracica (cifoscoliosi)
  • Malformazioni del polmone (esiti della tubercolosi)
  • Malattie muscolari sistemiche (miopatie congenite)

Provoca l'innalzamento sopra valori fisiologici dell’anidride carbonica nel sangue arterioso. Tale condizione dipende quindi da un inefficiente meccanismo di pompa del sistema respiratorio e può o meno essere associato ad uno stabile calo di ossigeno arterioso. L’insufficienza ventilatoria è causata da malattie ostruttive delle vie aeree, come:

  • Broncopneumopatia cronica/ostruttiva (BPCO)
  • Enfisema Polmonare
  • Fibrosi Cistica
  • Bronchiectasie
  • Malattie neuromuscolari (distrofia muscolare di Duchenne)
  • ecc. 

L'offerta Medicasa/VitalAire

Le patologie croniche respiratorie e la Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva (BPCO) sono malattie cosiddette “emergenti” per l’ampia diffusione nella popolazione anziana e possono necessitare, qualora questi soggetti siano totalmente o parzialmente non autosufficienti, di cure domiciliari (ADI).

Le cure domiciliari si propongono di realizzare l’integrazione di competenze professionali sanitarie e sociali e di attivare programmi di assistenza che permettano la continuità di cura dall’ospedale al domicilio e riducano la frequenza di ricoveri ospedalieri dovuti alle frequenti riacutizzazioni. In relazione al bisogno clinico, funzionale e sociale del paziente si possono individuare interventi di ADI  con livelli crescenti di intensità e complessità assistenziale.

VitalAire, società del Gruppo Air Liquide, che costituisce, insieme a Medicasa, la Business Unit Home Healthcare, grazie ad un’ampia gamma di prodotti e servizi, risponde alle necessità dei pazienti avviati a trattamento domiciliare con dispositivi respiratori.

Scopri di più su...

Assistenza Domiciliare Integrata (ADI)

Ti guidiamo alla scoperta dell'ADI (Assistenza Domiciliare Integrata)

Leggi tutto