Skip to main content

Fisioterapia a domicilio

Medicasa offre servizi di fisioterapia a domicilio erogati da professionisti di elevata esperienza. Lo facciamo in modo flessibile e tempestivo, per adattarci alle necessità di tutti i pazienti.

Il servizio può essere erogato in forma gratuita, tramite il Servizio Sanitario Nazionale e compreso nel servizio di assistenza infermieristica domiciliare, oppure anche privatamente

In quest’ultimo caso, è disponibile a pagamento nelle seguenti città: fisioterapista a domicilio Milano, Crema, Cremona, Lodi, Monza. 

CON MEDICASA INIZI SUBITO A MIGLIORARE LA QUALITA' DELLA TUA VITA, CONTATTACI

A chi è dedicato il nostro servizio di fisioterapia a domicilio

Il nostro servizio di fisioterapia domiciliare convenzionata si rivolge esclusivamente a persone con necessità specifiche che si concretizzano nel Piano Assistenziale Individualizzato (PAI) o nel Piano Riabilitativo Individuale (PRI) richiesto al Servizio Sanitario Regionale.

Il servizio privato, invece, è disponibile anche senza un PAI o PRI, permettendo al paziente di ottenere prestazioni rapide e puntuali da parte di un esperto qualificato direttamente al domicilio del paziente. Questo comporta una maggior facilità di organizzazione, l’accesso a cure di alto livello senza necessità di spostamenti: un vantaggio notevole, soprattutto per le famiglie di pazienti disabili o con una ridotta mobilità. 

Inoltre, scegliere un fisioterapista a domicilio rappresenta la soluzione ideale per venire incontro alle esigenze dei pazienti più anziani e maggiormente compromessi, che preferiscono generalmente una riabilitazione meno stressante e in un contesto familiare.

I programmi di fisioterapia domiciliare

Per poter offrire un servizio il più possibile efficace, i programmi di fisioterapia a domicilio di Medicasa sono articolati in cicli riabilitativi.

Questi comprendono usualmente un numero di sessioni compreso tra 5 e 10, ma possono variare a seconda di quanto stabilito nel Piano Assistenziale Individualizzato (PAI) o nel Piano Riabilitativo Individuale (PRI), se convenzionati, o dal medico curante. 

In ogni caso, Medicasa offre ai propri pazienti la possibilità anche di acquistare singole sedute di fisioterapia domiciliare, se e quando necessario.

RICEVI LE CURE NECESSARIE DIRETTAMENTE A CASA TUA, RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

Le figure professionali e la tecnologia d’avanguardia di Medicasa per la fisioterapia a domicilio

Il servizio di fisioterapia a domicilio di Medicasa si appoggia a personale altamente qualificato e selezionato secondo rigorosi standard. Grazie alla formazione continua, la nostra equipe è composta da operatori competenti e sempre aggiornati sulle cure più all’avanguardia. In questo modo, Medicasa è in grado di offrire un servizio completo ai propri pazienti, con un approccio che metta sempre la persona al centro

Inoltre, Medicasa si avvale delle più moderne tecnologie per offrire la miglior esperienza possibile ai pazienti, così come alle loro famiglie e caregiver. Oggi, grazie a una costante attenzione all’innovazione, mettiamo a disposizione differenti strumenti digitali innovativi, come l’applicativo “Medicasa Click&Care”. 

Questa cartella clinica elettronica permette la gestione dei dati sanitari e organizzativi necessari per garantire un servizio d’eccellenza. Le fasi di presa in carico e gestione dell’assistito vengono sistematizzate e automatizzate, migliorando l’esperienza di tutti i soggetti coinvolti e la qualità, l’efficacia, l’efficienza e la sostenibilità dell’assistenza erogata. Questo permette anche una miglior gestione del rischio clinico.

Medicasa, il servizio ideale per chi ha bisogno di un fisioterapista a domicilio

Optare per i servizi di fisioterapia a domicilio di Medicasa presenta innumerevoli vantaggi. Siamo presenti in Italia sin dai primi anni ’90 e siamo parte del Gruppo Air Liquide, sinonimo di qualità e professionalità in tutto il mondo. Operiamo, inoltre, in sinergia con VitalAire, realtà del Gruppo specializzata nel trattamento di pazienti con problemi di tipo respiratorio.

Nei suoi oltre 30 anni di storia, Medicasa si è costruita una reputazione d’eccellenza nel campo dell’assistenza domiciliare, grazie a un approccio basato su etica e professionalità. 

Non solo, per noi ascoltare i nostri pazienti e supportarli in ogni fase del loro percorso di cura è fondamentale. Chiamando il nostro numero verde, potrai chiarire i tuoi dubbi, favorendo l’aderenza terapeutica.

Grazie all’uso di tecnologia d’avanguardia e al lavoro di oltre 1.700 operatori sanitari attivi in modo capillare sul territorio nazionale, Medicasa assiste ogni anno oltre 40.000 pazienti al loro domicilio, eseguendo più di 1.500.000 visite domiciliari. 

La nostra attenzione per la qualità è testimoniata anche dal conseguimento della certificazione UNI EN ISO 9001:2001 (Sistema di gestione per la qualità).

SCEGLI LA QUALITÀ PER LA TUA SALUTE, CONTATTACI PER SAPERE COSA POSSIAMO FARE PER TE!

Le condizioni trattabili mediante la fisioterapia a domicilio di Medicasa

Grazie al servizio di fisioterapia domiciliare di Medicasa è possibile intervenire direttamente nel proprio domicilio su diverse problematiche. Tra queste, le più comuni sono:

  • traumi post-operatori;
  • distorsioni, contusioni, patologie delle articolazioni e altri disturbi;
  • edemi, linfedemi e altre situazioni di accumulo di liquidi nel tessuto interstiziale possibilmente dannose per il sistema linfatico e la circolazione;
  • malattie neurologiche di varia natura che influiscono sulla capacità di equilibrio e movimento;
  • patologie reumatiche;
  • dismorfismi ortopedici.

In presenza di fisioterapia domiciliare convenzionata, la terapia verrà eseguita tenendo in considerazione gli obiettivi terapeutici identificati nel programma coordinato di interventi stilato nel Piano Assistenziale Individualizzato (PAI) o nel Piano Riabilitativo Individuale (PRI).

Una volta stilato il PAI o il PRI, verrà attivato il servizio di assistenza domiciliare integrata, che può comprendere anche il servizio di Assistenza Infermieristica Domiciliare.

Come richiedere fisioterapia a domicilio con ASL

Per poter ricevere in forma gratuita l’assistenza di un fisioterapista a domicilio mediante il Servizio Sanitario Nazionale è imprescindibile attivare l’ADI, ovvero il servizio di Assistenza Domiciliare Integrata.

Questa può essere richiesta mediante segnalazione al Distretto medico di competenza da parte del paziente stesso, di un suo familiare/caregiver o del medico di medicina generale, medico ospedaliero o specialista, oppure dall’assistente sociale. 

La valutazione verrà poi eseguita prendendo in considerazione molti fattori diversi, non solo di natura medica, ma anche psichica e socio-ambientale, e si concluderà con la creazione di un Piano Assistenziale Individualizzato (PAI) o un Piano Riabilitativo Individuale (PRI).

Entrambi questi documenti definiscono gli obiettivi di cura e assistenza, circoscrivendo un programma coordinato di interventi da parte di diverse figure professionali, tra cui può esserci anche il fisioterapista. 

Medicasa è operativa in Lombardia, Lazio e Sicilia. Inoltre, siamo presenti a Pescara, Napoli, Vallo della Lucania e Cagliari.

COMPILA IL FORM PER ESSERE RICONTATTATO DA UN PROFESSIONISTA MEDICASA

ADI - Assistenza domiciliare integrata

Paziente

Caregiver

Già in possesso della prescrizione?

Segnalaci Encomi / Reclami

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.