Accesso Rapido
Accesso Rapido
L' ADI (Assistenza Domiciliare Integrata) è un servizio gratuito, rivolto a persone in situazioni di fragilità, senza limitazioni di età o di reddito.
L’Assistenza Domiciliare Integrata (ADI) consiste in un insieme di trattamenti medici, infermieristici e riabilitativi integrati con servizi socio-assistenziali (igiene personale, cura della persona, assistenza ai pasti).
Il servizio di ADI viene erogato gratuitamente al domicilio del paziente, essendo finanziato dal Servizio Sanitario Nazionale.
Tali servizi vengono attivati solo in presenza di determinati requisiti e risultano fondamentali per garantire un’assistenza sanitaria adeguata al di fuori del contesto ospedaliero.
L'Assistenza Domiciliare Integrata, quindi, si rivolge unicamente a persone:
La necessità di ricevere il servizio di Assistenza Domiciliare Integrata può essere segnalata al distretto da:
Il distretto, quindi, raccoglie le richieste di ADI e le integra, coinvolgendo il Medico di Medicina Generale, se non già coinvolto in precedenza.
Successivamente, viene realizzata una valutazione multidimensionale del paziente da parte di un'Unità Valutativa Multidimensionale (UVM) - formata da un'équipe medica - che ha il compito di esaminare in modo approfondito la situazione clinica del paziente in questione, tenendo in conto diversi aspetti, tra cui la sua salute psichica e i fattori socio-ambientali.
Al termine della valutazione da parte dell'UVM, viene stilato un Piano Assistenziale Individualizzato (PAI) o un Piano Riabilitativo Individuale (PRI), che identifica gli obiettivi di cura e assistenza, definendo un programma coordinato di interventi da parte di molteplici figure professionali (medici, infermieri, fisioterapisti, etc), volto a migliorare la qualità di vita del paziente.
Una volta individuati tali obiettivi, vengono erogate gratuitamente all’assistito le cure a domicilio previste dal PAI o dal PRI.
Per le Regioni del Lazio e della Lombardia, le quali operano in un regime di accreditamento, il servizio si attiva in maniera differente.
Medicasa può operare in nome e per conto del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) attraverso la partecipazione alle gare d’appalto o in regime di accreditamento.
Le Regioni che attualmente erogano l’Assistenza Domiciliare in accreditamento sono Regione Lombardia, dal 1 luglio 2003, e Regione Lazio, dal 1 gennaio 2020.
Medicasa assicura prestazioni professionali qualificate al domicilio, per rispondere alle diverse esigenze dei suoi pazienti. Il personale medico, infermieristico e riabilitativo, organizzato in team di esperti, è in grado di eseguire qualunque tipologia di prestazione richiesta alla professione.
Le principali figure professionali disponibili per visite domiciliari sono:
In particolare, gli operatori vantano un’esperienza pluriennale nell’ambito di:
Medicasa, da sempre attenta all’innovazione, ha adottato strumenti digitali innovativi, come l’applicativo“Medicasa Click&Care”, che consente la gestione dei dati sanitari e organizzativi necessari per garantire un servizio migliore ai pazienti in ADI.
Questa forma di lavorare on line aiuta a rendere sistematiche le fasi di presa in carico e gestione dell’assistito, massimizzando la qualità, l’efficacia, l’efficienza e la sostenibilità dell’assistenza erogata nell’ottica della gestione del rischio clinico.
Vivi in Lombardia o nel Lazio e vuoi attivare l’Assistenza Domiciliare Integrata con Medicasa?
Contattaci subito compilando il form dedicato!