Salta al contenuto principale

Assistenza Domiciliare Integrata nel Lazio

L' ADI (Assistenza Domiciliare Integrata) è un servizio gratuito di cure infermieristiche, riabilitative e mediche, rivolto a persone in situazioni di fragilità, senza limitazioni di età o di reddito.

Dal 1 Gennaio 2020 la Regione Lazio, ha dato il via a una nuova organizzazione del servizio di Assistenza Domiciliare Integrata (ADI).

Questo nuovo sistema permette al paziente o al suo caregiver di poter scegliere l’ente erogatore, pubblico o privato, accreditato dalla Regione Lazio.  Si da così, al paziente, la possibilità di ricevere prestazioni socio-sanitarie integrate dove ritiene più opportuno, scegliendo l’ente erogatore da cui farsi assistere in ADI.

Medicasa è una struttura accreditata per l’erogazione delle cure domiciliari nella Regione Lazio con provvedimento DCA n° 31 del 17/01/2019.

Come attivare l'ADI nella Regione Lazio

Il Medico di Medicina Generale/Pediatra Di Famiglia rilascia all’utente/ familiare la richiesta di attivazione ADI, formulata sul Ricettario Regionale specificando il bisogno di assistenza al domicilio.

Il Centro di Assistenza Domiciliare (CAD) della propria ASL di riferimento, dopo aver valutato il bisogni assistenziali del paziente, redige il Piano di Assistenza Individualizzato (PAI) e lo trasmette all’erogatore scelto dal paziente o dal suo caregiver

Medicasa metterà, poi, a disposizione del paziente i professionisti necessari a soddisfare i suoi bisogni assistenziali, secondo quanto indicato nel PAI.

6 centrali operative - CONTATTACI

Siamo presenti nelle seguenti province con il nostro servizio di assistenza domiciliare: Roma e Latina

In tutta Italia offriamo il meglio nel campo dell’Assistenza Domiciliare: Roma e Latina non fanno eccezione. La nostra presenza capillare sul territorio assicura un servizio efficiente, a cui il paziente può fare riferimento per ricevere una pronta risposta a qualunque domanda e necessità. Medicasa ha ben sei centrali operative presenti nel Lazio e rivolte ai pazienti che usufruiscono del servizio di Assistenza Domiciliare: Roma può contare su tre di queste. 

I professionisti sanitari principalmente coinvolti nell’Assistenza Domiciliare a Roma proposta da Medicasa sono infermieri, fisioterapisti, medici specialistici e operatori socio-sanitari (OSS). Tra i vantaggi che il nostro servizio assicura vi sono:

  • comfort e comodità: ricevere le cure a casa è più pratico e confortevole e, per chi ha difficoltà a deambulare, riduce lo stress del trasporto presso una struttura sanitaria;
  • percorso personalizzato: i piani di trattamento della nostra Assistenza Domiciliare a Roma sono adattati alle esigenze e alle condizioni del paziente, per un approccio su misura;
  • supporto continuo: l’Assistenza Domiciliare Roma di Medicasa sa rispondere tempestivamente alle necessità del paziente, attraverso la presenza fisica di professionisti, il numero verde e i contatti diretti dei centri operativi regionali;
  • cartella clinica digitale: l’applicativo “Medicasa Click&Care” consente di gestire i dati sanitari e organizzativi per assicurare un servizio eccellente.

Di norma, la nostra Assistenza Domiciliare Roma si rivolge a persone parzialmente o totalmente non autosufficienti. I pazienti assistiti non sono quindi in grado di deambulare in via definitiva o temporanea, né di essere trasportati presso le strutture sanitarie per controlli o terapie.

Spesso sono persone in situazioni di fragilità che necessitano della presenza costante di un caregiver, senza limitazioni di età o di reddito. L’unico altro requisito necessario per richiedere l’ADI è che l’abitazione in cui vivono sia idonea per ricevere il servizio di Assistenza Infermieristica Domiciliare.

In particolare, le persone anziane sono tra le principali destinatarie della nostra Assistenza Domiciliare a Roma. Ascolto e professionalità sono alla base del nostro servizio, per rispondere alle esigenze di ciascun assistito dal punto di vista medico-assistenziale, ma non solo.

Tra le principali prestazioni incluse nel nostro servizio di Assistenza Domiciliare Roma figurano infatti:

  • alzata
  • igiene personale e cura della persona
  • assistenza durante i pasti
  • monitoraggio clinico
  • terapia orale giornaliera
  • terapie endovenose, intramuscolari e sottocutanee
  • servizio di fisioterapista a domicilio a Roma
  • preparazione per la notte

Tra tutte, il monitoraggio clinico operato grazie al nostro servizio di infermiere a domicilio Roma è fondamentale per controllare lo stato di alcuni parametri vitali, dalla pressione arteriosa alla frequenza cardiaca e respiratoria, dalla saturazione dell’ossigeno alla glicemia, passando per il controllo dello stato di alimentazione e idratazione. In questo modo, grazie all’Assistenza Domiciliare a Roma siamo in grado di identificare tempestivamente eventuali variazioni nelle condizioni di salute e intervenire in maniera adeguata.



Inoltre, le persone fragili in possesso dei requisiti richiesti possono beneficiare gratuitamente del nostro servizio di Assistenza Domiciliare Roma. Medicasa è infatti una struttura accreditata per poter erogare cura e assistenza domiciliare a Roma e nel resto del Lazio con provvedimento DCA n° 31 del 17/01/2019. Di seguito, indichiamo le modalità con cui accedere a questa opportunità.

Necessiti di assistenza infermieristica, fisioterapica o socio-assistenziale?
Medicasa in collaborazione con la tua ASL e Medico di base di riferimento può offrirti il servizio direttamente a casa.

Perché scegliere Medicasa?

40.000 assistiti

1.700 professionisti sanitari

1.500.000 prestazioni sanitarie