Assistenza Respiratoria Domiciliare
L'impegno quotidiano di Medicasa nel trattamento dei pazienti in ventiloterapia.
Quando è necessaria l'assistenza respiratoria domiciliare?
Sono due le principali condizioni patologiche che richiedono il trattamento con i ventilatori polmonari:
Si verifica quando i valori di ossigeno nel sangue arterioso sono inferiori rispetto a quanto normalmente avviene in un individuo sano. Tale patologia è causata più di frequente da malattie che coinvolgono le strutture del polmone e della gabbia toracica, come:
- Malformazioni della gabbia toracica (cifoscoliosi)
- Malformazioni del polmone (esiti della tubercolosi)
- Malattie muscolari sistemiche (miopatie congenite)
Provoca l'innalzamento sopra valori fisiologici dell’anidride carbonica nel sangue arterioso. Tale condizione dipende quindi da un inefficiente meccanismo di pompa del sistema respiratorio e può o meno essere associato ad uno stabile calo di ossigeno arterioso. L’insufficienza ventilatoria è causata da malattie ostruttive delle vie aeree, come:
- Broncopneumopatia cronica/ostruttiva (BPCO)
- Enfisema Polmonare
- Fibrosi Cistica
- Bronchiectasie
- Malattie neuromuscolari (distrofia muscolare di Duchenne)
- ecc.
L'offerta Medicasa/VitalAire
Le patologie croniche respiratorie e la Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva (BPCO) sono malattie cosiddette “emergenti” per l’ampia diffusione nella popolazione anziana e possono necessitare, qualora questi soggetti siano totalmente o parzialmente non autosufficienti, di cure domiciliari (ADI).
Le cure domiciliari si propongono di realizzare l’integrazione di competenze professionali sanitarie e sociali e di attivare programmi di assistenza che permettano la continuità di cura dall’ospedale al domicilio e riducano la frequenza di ricoveri ospedalieri dovuti alle frequenti riacutizzazioni. In relazione al bisogno clinico, funzionale e sociale del paziente si possono individuare interventi di ADI con livelli crescenti di intensità e complessità assistenziale.
VitalAire, società del Gruppo Air Liquide, che costituisce, insieme a Medicasa, la Business Unit Home Healthcare, grazie ad un’ampia gamma di prodotti e servizi, risponde alle necessità dei pazienti avviati a trattamento domiciliare con dispositivi respiratori.