Nutrizione Artificiale Domiciliare
Il paziente in Nutrizione Artificiale è spesso un paziente complesso che a domicilio, oltre alla nutrizione, necessita di altre terapie.
Cos'è la Nutrizione Artificiale Domiciliare?
La Nutrizione Artificiale Domiciliare, ovvero la possibilità di nutrire a domicilio per via artificiale soggetti che non si nutrono adeguatamente per via naturale, è una terapia in costante crescita negli ultimi decenni.
La somministrazione delle miscele nutritive avviene tramite due modalità:
La Nutrizione Artificiale a Domicilio (NAD) consente di deospedalizzare pazienti cronici, con un miglioramento della loro qualità di vita ed un risparmio sui costi di ricovero ospedaliero.
L'offerta Medicasa-VitalAire
Medicasa opera in sinergia con VitalAire, società del Gruppo Air Liquide in grado di garantire lo svolgimento a domicilio di complesse terapie a lungo termine. I servizi offerti sul territorio possono essere i seguenti:
- Cure domiciliari specifiche (ADI di II e III° livello): addestramento alla gestione della terapia, medicazioni catetere venoso centrale (CVC,PICC, PORT), medicazione PEG, esami strumentali, ecc.
- Consegna e fornitura delle apparecchiature e dispositivi necessari: nutripompa enterale o parenterale, deflussori e materiali infermieristici.
- Consegna delle Miscele Nutritive.
- Servizi per svolgere a casa in sicurezza la Terapia (training all'utilizzo della pompa, tracciabilità dei dispositivi, monitoraggio della terapia, disponibilità di un numero verde per assistenza tecnica sui prodotti H24).