Salta al contenuto principale

Assistenza Domiciliare - SICILIA

L'ADI (Assistenza Domiciliare Integrata) è un servizio gratuito di cure infermieristiche, riabilitative e mediche, rivolto a persone in situazioni di fragilità, senza limitazioni di età o di reddito.

Medicasa, nata nel 1993, è operativa nella Regione Sicilia erogando il servizio di assistenza domiciliare integrata nelle seguenti città: Palermo, Catania, Caltanissetta, Trapani, Siracusa e Messina.

Dove trovarci?

Origin Coordinates
Value in decimal degrees. Use dot (.) as decimal separator.

6 risultati

ADI Palermo: assistenza domiciliare Palermo

Medicasa eroga un servizio affidabile di assistenza domiciliare a Palermo. Le prestazioni sono rivolte a pazienti con difficoltà di deambulazione e a persone che hanno bisogno della presenza quotidiana di un caregiver. 

L’ADI Palermo di Medicasa conta su infermieri, medici, fisioterapisti e operatori socio-sanitari altamente specializzati. Il nostro obiettivo è infatti fornire un servizio capace di garantire il migliore sostegno a chi vive una condizione di fragilità.

In particolare, con il nostro servizio di infermiere a domicilio Palermo ci prendiamo cura del paziente attraverso un monitoraggio clinico quotidiano. Inoltre, l’ADI Palermo include la somministrazione di terapie orali, endovenose o intramuscolari.

Medicasa può svolgere i servizi di assistenza domiciliare gratuita anziani Palermo per conto del Servizio Sanitario Nazionale. Per usufruire del servizio senza costi è necessario segnalare al proprio Distretto Sanitario la necessità di assistenza domiciliare a Palermo. A farlo può essere il paziente stesso, un familiare, un caregiver, il medico ospedaliero o di base, oppure l’assistente sociale.

A seguire, un’équipe medica svolge le sue valutazioni creando un Piano Assistenziale Individualizzato (PAI) o un Piano Riabilitativo Individuale (PRI). Questo passaggio serve per individuare gli obiettivi di assistenza e cura per coinvolgere le necessarie figure professionali. Dopodiché, è possibile attivare ufficialmente il servizio di ADI Palermo.

ADI Palermo

ADI Catania: assistenza domiciliare Catania

L’assistenza domiciliare Catania di Medicasa include prestazioni mediche, infermieristiche e assistenziali integrate a seconda del piano di cura o di riabilitazione del paziente. I destinatari principali dell’ADI Catania sono uomini e donne di varia età non autosufficienti in maniera parziale o totale, che vivono questa condizione per un periodo più o meno lungo di tempo.

Tra i servizi inclusi nell’ADI Catania erogata da Medicasa vi sono:

  • somministrazione di farmaci;
  • controllo di parametri vitali;
  • cura della persona;
  • esercizi di fisioterapia e riabilitazione.

A seconda del piano di trattamento, l’assistenza domiciliare Catania può coinvolgere più professionisti: dagli infermieri ai medici specialisti, dagli operatori socio-sanitari ai fisioterapisti

Medicasa può operare per conto del SSN, permettendo ai pazienti di accedere all’ADI Catania senza costi.

ADI Catania

L'assistenza domiciliare MEDICASA nelle altre province della Sicilia: ADI Messina, Caltanissetta, Siracusa, Trapani

Grazie alla presenza capillare in tutta la Sicilia, oltre a Palermo e Catania, Medicasa garantisce un servizio efficiente di assistenza domiciliare a Messina, Caltanissetta, Siracusa e Trapani.

Il nostro personale può prendere in carico diverse mansioni: dalla somministrazione di terapie al controllo quotidiano dei parametri vitali, dagli esercizi di riabilitazione all’aiuto durante i pasti o altri momenti critici della giornata. I destinatari dell’ADI Messina, Caltanissetta, Siracusa e Trapani sono soprattutto persone anziane, che faticano a spostarsi da sole, oppure pazienti non autosufficienti temporaneamente o in via definitiva.

Inoltre, grazie alle nuove tecnologie, Medicasa ha snellito la gestione dei dati sanitari e organizzativi. Attraverso la digitalizzazione, è possibile consultare in maniera pratica e veloce le informazioni relative al percorso terapeutico. Inoltre, la sistematica presa in carico dell’assistito aiuta a ottimizzare la qualità dell’ADI a Trapani come a Messina, a Caltanissetta, fino a Siracusa