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Assistenza Infermieristica Domiciliare

Medicasa offre un'assistenza infermieristica domiciliare che si caratterizza per servizi medico-infermieristici e prelievi ematici al domicilio.

Tali servizi possono essere erogati gratuitamente se compresi nel servizio di Assistenza Domiciliare Integrata (scopri come attivare l'ADI), oppure possono essere richiesti privatamente.

I servizi di Medicasa, al momento, possono essere richiesti a pagamento nelle seguenti città: infermiere a domicilio Milano, Crema, Cremona, Lodi, Monza.

A chi si rivolge l’assistenza infermieristica domiciliare

Il nostro servizio infermieristico domiciliare è pensato per garantire un’assistenza sanitaria adeguata al di fuori del contesto ospedaliero, presso l’abitazione del paziente. Si compone di trattamenti medici, infermieristici e riabilitativi e servizi socioassistenziali, per offrire un’assistenza a 360º che prenda in considerazione anche l’igiene, la cura della persona e la somministrazione dei pasti. 

L’assistenza con un infermiere domiciliare si può attivare solo in presenza di determinati requisiti e si rivolge esclusivamente a persone:  

  • non autosufficienti in modo totale o parziale, anche solo momentaneamente;
  • non in grado di deambulare o di essere trasportate presso i presidi sanitari ambulatoriali;
  • affiancate quotidianamente da un caregiver.

Inoltre, per poter ricevere assistenza infermieristica domiciliare è importante disporre di condizioni abitative idonee.

Medicasa può operare in nome e per conto del Servizio Sanitario Nazionale (SSN), offrendo assistenza senza costi a carico del paziente. Inoltre, eroghiamo anche assistenza infermieristica domiciliare in regime di accreditamento in Lombardia e Lazio.

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Le figure professionali: l’infermiere domiciliare e non solo

L'assistenza infermieristica domiciliare di Medicasa si appoggia a personale qualificato dal punto di vista medico e attento anche all’aspetto relazionale

In particolare, le principali figure professionali disponibili per il nostro servizio infermieristico domiciliare sono l’infermiere, il fisioterapista, il medico specialista e l’Operatore Socio Sanitario (OSS), ma non mancano anche altri professionisti come logopedisti e psicologi.

Tutti gli operatori di Medicasa vantano un’esperienza pluriennale nell’ambito dell’Assistenza Domiciliare Integrata (ADI), della nutrizione artificiale e della fisioterapia a domicilio, così come dell’assistenza respiratoria, delle medicazioni e delle terapie infusionali.

Non solo, grazie alla nostra centrale operativa ti siamo sempre vicini: ti ricordiamo i prossimi appuntamenti e ti avvisiamo in caso di eventuali ritardi dell’operatore. Con noi saprai sempre chi è il professionista che verrà al tuo domicilio e potrai così aprire la porta di casa in tutta tranquillità.

Tecnologia d’avanguardia Medicasa per l’assistenza infermieristica domiciliare

Medicasa è da sempre attenta a mettere a disposizione dei propri pazienti non solo i migliori professionali medici e paramedici, ma anche le migliori tecnologie, per offrire un’esperienza efficiente e funzionale.

Questa attenzione all’innovazione ha portato all’adozione di differenti strumenti digitali innovativi, come la cartella clinica digitale “Medicasa Click&Care” che consente la gestione dei dati sanitari e organizzativi necessari per assicurare un servizio eccellente ai pazienti in assistenza infermieristica domiciliare.

Si tratta di un servizio online che permette a Medicasa di gestire al meglio e in modo sistematico le fasi di presa in carico e gestione dell’assistito, massimizzando la qualità, l’efficacia, l’efficienza e la sostenibilità dell’assistenza erogata nell’ottica della gestione del rischio clinico.

Grazie alla digitalizzazione dei dati, tanto il medico quanto il paziente o il caregiver possono accedere alle informazioni più importanti sul percorso terapeutico con un semplice click. Un servizio trasparente, comodo e sicuro.

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Perché scegliere Medicasa

Scegliere Medicasa per l’assistenza infermieristica domiciliare presenta molti vantaggi. La nostra azienda è una realtà solida, parte del Gruppo internazionale Air Liquide, e attiva sul territorio italiano, in modo capillare, dal 1993.

Negli anni, si è distinta per la qualità delle sue cure a domicilio. Il nostro approccio mette la persona al centro e si basa su professionalità, etica e dedizione al paziente.

Con oltre 40.000 persone assistite al loro domicilio, Medicasa si avvale del miglior personale medico, infermieristico e riabilitativo, investendo sulla formazione dei suoi operatori e garantendo un’ampia gamma di servizi. Inoltre, Medicasa Italia è certificata UNI EN ISO 9001:2001 (Sistema di gestione per la qualità).

Ogni anno, i 1.700 operatori sanitari del team Medicasa eseguono oltre 1.500.000 visite domiciliari e oltre tre quarti dei pazienti si dichiarano soddisfatti della prestazione ricevuta. 

Facendo parte di un Gruppo altamente strutturato, possiamo garantirti un’assistenza tempestiva e puntuale, realizzando visite anche nei giorni festivi.

Servizi medico-infermieristici e prelievi ematici

L'assistenza infermieristica domiciliare di Medicasa è ben strutturata. Sono numerose, infatti, le prestazioni sanitarie che gli infermieri svolgono al domicilio e tra queste troviamo:

  • Educazione Sanitaria
  • Gestione catetere venoso centrale
  • Funzioni Escretorie
  • Gestione paziente con tracheostomia
  • Medicazioni Lesioni
  • Monitoraggio Clinico
  • Nutrizione Enterale Domiciliare
  • Nutrizione Parenterale Domiciliare
  • Prelievi Biologici
  • Stomie
  • Terapia Endovenosa
  • Terapia Sottocutanea

 Servizi addizionali

Servizi fisioterapici e riabilitativi

I programmi di Fisioterapia sono articolati attraverso cicli riabilitativi (normalmente da 5 o 10 sedute). È comunque possibile organizzare singole sedute.

Servizio con logopedista

Il programma con Logopedista prevede cicli da 5 o da 10 sedute a seconda del bisogno del paziente. È comunque possibile organizzare singole sedute e anche in televisita.

Servizi con Operatore Socio Sanitario (OSS)

I nostri operatori sono in grado di operare da soli oppure in accompagnamento con i nostri Infermieri.

L’attivazione dell’ADI per richiedere assistenza infermieristica domiciliare

Per poter ricevere assistenza infermieristica domiciliare mediante il Servizio Sanitario Nazionale è imprescindibile attivare l’ADI, ovvero il servizio di Assistenza Domiciliare Integrata.

In tutte le Regioni italiane la necessità di questa attivazione può essere segnalata al Distretto Sanitario da figure quali il medico di medicina generale, il medico ospedaliero, il fisiatra o l’assistente sociale. Inoltre, la segnalazione può essere realizzata anche dal paziente stesso o da un suo familiare/caregiver.  

In seguito, un’equipe medica realizzerà una valutazione multidimensionale del paziente, prendendo in considerazione fattori di natura medica, psichica e socio-ambientali, che si risolve con la creazione di un Piano Assistenziale Individualizzato (PAI) o un Piano Riabilitativo Individuale (PRI).

Questi identificano gli obiettivi di cura e assistenza, circoscrivendo un programma coordinato di interventi da parte di diverse figure professionali al fine di migliorare la qualità di vita del paziente e la sua salute complessiva.

Una volta stilato il PAI o il PRI, verrà attivato il servizio di assistenza domiciliare integrativo, che può comprendere anche il servizio di Assistenza Infermieristica Domiciliare.

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